Per lo showroom di 330 mq di Atmosfera d’Interni, situato a Roma e specializzato nell’arredo made in Italy della casa, Taurus Progetto Sole ha rinnovato l’impianto di illuminazione installando lampade a LED in sostituzione di lampade tradizionali.
La necessità di illuminare adeguatamente lo spazio espositivo, riducendo al contempo i consumi, ha portato Atmosfera d’Interni ad optare per l’illuminazione a LED.
La soluzione tecnica adottata per Atmosfera d’Interni ha riguardato la scelta di fari LED da 30 e 50 Watt, pannelli tondi LED da 9 e 18 Watt e tubi LED 120 cm da 20 Watt. Per l’illuminazione di oggetti ravvicinati sono stati scelti faretti ad incasso da 3 Watt.
Led
Per la bellissima Chiesa del Martirio di San Paolo nel complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane, Taurus Progetto Sole ha realizzato l’impianto di illuminazione a LED sostituendo tutte le luci preesistenti.
La Chiesa, prima buia e male illuminata, rivela adesso nella sua interezza i dipinti sopra il portale, sulla volta del soffitto, nelle cappelle dietro gli altari e nel braccio perpendicolare alla navata.
All’ingresso sono stati installati due fari da 50 Watt con ottica, al fine di direzionare il fascio luminoso verso punti precisi. Per illuminare i bassorilievi marmorei ai lati del portale sono stati scelti fari LED da 30 Watt. Tali fari sono stati utilizzati anche per illuminare le due nicchie lungo la navata, le cripte, il crocifisso, i dipinti su entrambi gli altari e la colonna a cui, secondo la tradizione, venne tenuto legato San Paolo. Per l’illuminazione della volta sono stati invece utilizzati 4 fari LED da 100 Watt in sostituzione di 4 fari da 1.000 Watt.
La struttura è passata da un consumo energetico di 4,8 KW ad un consumo di 1,1 KW, con un risparmio pari al 77%.
Taurus ha realizzato un impianto di illuminazione a LED per alcuni campi da tennis del Tennis Team Vianello, centro sportivo situato a Roma con oltre 40 anni di storia.
Sui campi da tennis sono stati installati fari LED da 50 Watt. Dopo numerosi sopralluoghi e prove tecniche è stato deciso di adottare una struttura a doppio albero per ogni palo, con due batterie di 4 fari orientabili singolarmente. Tale struttura, realizzata da Taurus Progetto Sole, permette inoltre di inserire qualora necessario ulteriori due coppie di 2 fari, al fine di ottenere una maggiore illuminazione.
Su ogni palo si è passati da una struttura a 1.000 Watt ad una struttura a 400 Watt, con una riduzione dei consumi tra il 60% e il 70% a parità di illuminazione.
Taurus Progetto Sole ha rinnovato l’impianto di illuminazione delle Librerie Borri Books presso la stazione Termini, Roma.
[Leggi di più…] infoIlluminazione LED: Librerie Borri Books
Taurus Progetto Sole ha rinnovato l’impianto di illuminazione dell’Auditorium del Massimo a Roma. Si tratta di un importante centro congressi di oltre 3.000 mq, utilizzato per congressi, mostre, concerti, proiezioni cinematografiche e manifestazioni teatrali.
Per questa prestigiosa struttura sono state sostituite tutte le luci nella pensilina esterna, nell’ingresso, nella hall, nell’area bar e nella sala convegni. Il progetto illuminotecnico è stato realizzato tenendo conto della norma UNI EN 12464-1, che fornisce indicazioni per il rispetto delle esigenze di prestazione e comfort visivo.
Per la pensilina e l’ingresso sono stati usati pannelli tondi LED da 18 Watt in sostituzione di pannelli tondi da 50 Watt; nella hall e nella sala convegni, che necessitavano di un’illuminazione maggiore in ragione delle presentazioni e dei convegni che vi vengono tenuti, sono stati installati pannelli LED 60×60 cm da 45 Watt in sostituzione di fari alogeni da 50 Watt e fari da 150 Watt; l’area bar è stata completamente riprogettata dal punto di vista del design e dell’efficienza luminosa.
L’Auditorium è passato da un consumo energetico di 6,7 KW ad un consumo di 2,0 KW, con un risparmio pari al 71%.
Taurus Progetto Sole, nell’ambito del progetto Nova Lux per l’efficienza e il risparmio energetico, ha rinnovato l’impianto di illuminazione del Pontificio Colegio Pio Latino Americano.
Questo prestigioso Collegio Romano, eretto nel 1858 e appartenente alla Chiesa Cattolica, ospita studenti dall’America Centrale e Meridionale.
Sono state sostituite le luci dei 6 piani di cui la struttura è composta (comprendenti le cucine, il refettorio, la palestra, lo spogliatoio, il guardaroba, il magazzino, la cappella, i corridoi, le scale, la sala conferenze, la sala riunioni, le sale studio e le uscite di sicurezza), oltre alle luci della Biblioteca, del giardino esterno e della Chiesa.
In molte stanze sono stati sostituiti tubi neon (da 28 Watt, 46 Watt o 52 Watt) con tubi LED (rispettivamente da 10 Watt, 18 Watt o 22 Watt). In altri casi si è fatto uso di pannelli rotondi LED da 18 Watt, pannelli quadrati 60×60 da 40 Watt e faretti LED da 7 Watt, mentre per il giardino sono stati installati fari da esterno LED con crepuscolare.
La struttura è passata da un consumo energetico di 93,4 KW ad un consumo di 29,2 KW, con un risparmio pari al 69%.