Taurus Progetto Sole, nell’ambito del progetto Nova Lux per l’efficienza e il risparmio energetico, ha rinnovato l’impianto di illuminazione del Pontificio Colegio Pio Latino Americano.
Questo prestigioso Collegio Romano, eretto nel 1858 e appartenente alla Chiesa Cattolica, ospita studenti dall’America Centrale e Meridionale.
Sono state sostituite le luci dei 6 piani di cui la struttura è composta (comprendenti le cucine, il refettorio, la palestra, lo spogliatoio, il guardaroba, il magazzino, la cappella, i corridoi, le scale, la sala conferenze, la sala riunioni, le sale studio e le uscite di sicurezza), oltre alle luci della Biblioteca, del giardino esterno e della Chiesa.
In molte stanze sono stati sostituiti tubi neon (da 28 Watt, 46 Watt o 52 Watt) con tubi LED (rispettivamente da 10 Watt, 18 Watt o 22 Watt). In altri casi si è fatto uso di pannelli rotondi LED da 18 Watt, pannelli quadrati 60×60 da 40 Watt e faretti LED da 7 Watt, mentre per il giardino sono stati installati fari da esterno LED con crepuscolare.
La struttura è passata da un consumo energetico di 93,4 KW ad un consumo di 29,2 KW, con un risparmio pari al 69%.