Taurus Progetto Sole ha rinnovato l’impianto di illuminazione dell’Auditorium del Massimo a Roma. Si tratta di un importante centro congressi di oltre 3.000 mq, utilizzato per congressi, mostre, concerti, proiezioni cinematografiche e manifestazioni teatrali.
Per questa prestigiosa struttura sono state sostituite tutte le luci nella pensilina esterna, nell’ingresso, nella hall, nell’area bar e nella sala convegni. Il progetto illuminotecnico è stato realizzato tenendo conto della norma UNI EN 12464-1, che fornisce indicazioni per il rispetto delle esigenze di prestazione e comfort visivo.
Per la pensilina e l’ingresso sono stati usati pannelli tondi LED da 18 Watt in sostituzione di pannelli tondi da 50 Watt; nella hall e nella sala convegni, che necessitavano di un’illuminazione maggiore in ragione delle presentazioni e dei convegni che vi vengono tenuti, sono stati installati pannelli LED 60×60 cm da 45 Watt in sostituzione di fari alogeni da 50 Watt e fari da 150 Watt; l’area bar è stata completamente riprogettata dal punto di vista del design e dell’efficienza luminosa.
L’Auditorium è passato da un consumo energetico di 6,7 KW ad un consumo di 2,0 KW, con un risparmio pari al 71%.